Marco Polo e il Milione

Marco Polo
Marco Polo giunse in Cina nel 1275 alla corte dell'imperatore Qubilai Khan fino al 1292. Dopo il suo ritorno a Venezia, Marco venne catturato dai genovesi e, in prigione, dettò le sue memorie a Rustichello da Pisa. Nacque così, intorno al 1298 il libro delle meraviglie del mondo, che narra il viaggio di Marco Polo fino alla capitale del Khan in Cina e offre un quadro ampio e dettagliato dell'impero di Qubilai.
Rustichello da Pisa
Tradotto in volgare toscano, il libro di Marco e Rustichello si affermò e si diffuse con il titolo di Il Milione, forse derivava dal fatto che i Polo erano noti a Venezia con il titolo di Emilione; Marco, nella sua opera, descriveva un mondo vastissimo in cui tutto si contava appunto in milioni.
E pertanto, non sappiamo fino a che punto i contemporanei di Marco abbiano preso davvero il suo racconto; Probabilmente a eccezione di un gruppo di mercanti che come lui, conoscevano direttamente l'oriente, le sue storie sembravano favole affascinante quanto incredibili.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.