Il romanzo cortese

In Bretagna nasce il romanzo cortese che si basa su:
  • Riscoperta dei romanzi ellenistici.
  • Miti e personaggi classici.
  • Patrimonio celtico.
  • Storia bretone.
Alla base di questo materiale eterogeneo sta la cortesia: tema amoroso ma anche avventura. L'eroe del romanzo cortese cerca l'avventura spontaneamente e l'affronta come un'avventura individuale.
Questa ideologia risultava pericolosa da un punto di vista religioso:
1) Componente amorosa, perché quasi sempre era un amore extraconiugale.
2) L'avventura non ha a che fare con la fede, perché l'eroe cerca di realizzare se stesso. Per conciliare l'epica e la religione nascono i romanzi alla ricerca de santo gral.
Anche il romanzo cortese è raggruppato in cicli, il più importante è il ciclo bretone dedicato a re Artù. Questo ciclo finisce tragicamente perché rappresentava troppe contraddizioni da un lato la felicità individuale, dall'altro i doveri religiosi.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.