La guerra dei cent'anni

Carlo IV di Francia
Edoardo III d'Inghilterra
Il re d'Inghilterra aveva ancora numerosi feudi in territorio francese, di
fatto terre su cui il re di Francia non aveva nessun potere.
La situazione precipitò nel 1328, alla morte del sovrano francese Carlo IV, ultimo figlio di Filippo il Bello. Poiché il re non aveva lasciato eredi maschi, la corona passò al re d'Inghilterra Edoardo III.
Una volta scoppiato il conflitto, gli inglesi sbarcarono in Francia e si mostrarono superiori, dal punto di vista militare.
L'esercito inglese si attrezzò in modo da resistere alla carica dei cavalieri francesi, con un nuovo tipo di arco, detto longbow. Esso ero dotato di una grande forza di penetrazione e di una lunga gittata.

longbow
Giovanna d'Arco
L'abilità dei cavalieri inglesi, obbligò quelli francesi da un lato a diventare più veloci, in modo da abbreviare la loro esposizione al tiro nemico, dall'altro a rinforzare le loro armature in modo tale da offrire adeguata resistenza alle lunghe frecce.
Durante la guerra dei cent'anni, cominciò a farsi strada la grande rivoluzione militare dell'epoca moderna, che avrebbe riportato in primo piano la fanteria e ridimensionato il ruolo della cavalleria pesante.
Le più clamorose vittorie inglesi ebbero luogo a Crecy, nel 1346, a Poitiers, nel 1356, e ad Azincourt, nel 1415.
Dopo quest'ultimo grande successo gli inglesi riuscirono ad occupare gran parte del territorio francese.
Giovanna d'Arco affermava di aver sentito delle voci celesti, e si presentò come colei che avrebbe salvato la Francia e cacciato lo straniero.
Ottenuto il comando dell'esercito, Giovanna riuscì a liberare la città di Orleans e far incoronare Carlo VII a Reims il 17 luglio 1429.
Un anno più tardi, Giovanna cadde nelle mani dei suoi nemici, infine la condannarono a morte nel rogo nel 1431.

Conseguenze della guerra dei cent'anni
stemmi delle due dinastie
Dopo la sconfitta, il paese fu lacerato da una violenta guerra civile, che vide contrapposti il Lancaster e gli York, entrambi avevano come stemma una rosa, per questo venne chiamata la guerra della due rose.
L'episodio più celebre fu lo scontro a Bosworth Field nel 1485 che vide contrapposti Riccardo III d'Inghilterra ed Enrico Tudor. Nello scontro York morì.
Enrico Tudor accettò di sposare Elisabetta di York, tale unione diede vita a una casata mista, che avrebbe rafforzato sempre di più il potere del re.
Inoltre i sovrani di Londra avrebbe dedicato tutte le loro energie alla sottomissione della Scozia e dell'Irlanda e poi allo sviluppo di una flotta navale, in modo da trasformare l'Inghilterra in una forza marittima.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.