Cristoforo Colombo
Pochi mesi dopo la riconquista di Granada i due sovrani finanziarono la spedizione di Colombo. Colombo era convinto che navigando verso occidente sarebbe stato possibile raggiungere l'oriente arrivando in Cina. Anche i portoghesi in quegli anni erano arrivati in oriente e cercavano di aggirare la mediazione veneziana e musulmana. I sovrani spagnoli decisero di sostenere Colombo probabilmente per due ragioni:
- L'obiettivo di colombo era trovare oro;
- Quell'oro doveva servire per fare una nuova crociata e conquistare il sacro sepolcro.
Gli spagnoli gli fornirono due caravelle piccole Niña e Pinta, in più una più grande chiamata Santa Maria, le tre navi salparono da Palos il 3 agosto 1492 la navigazione in mare aperto durò 33 giorni, il 12 ottobre 1492 comparve un isola che colombo ribattezzò San Salvador. Gli europei furono accolti dagli indigeni chiamati indigeni, ovvero indiani perché Colombo era convinto di aver raggiunto l'India.
Colombo riprese poi il mare e incontrò Cuba e Haiti, qui perse la Santa Maria.
Colombo allora decise di lasciare degli uomini ad Haiti e di ritornare in Europa, i marinai rimasti furono uccisi dagli indigeni.
Le altre due navi tornarono in Spagna nel 1493 e colombo scrisse il resoconto del viaggio convinto di aver raggiunto le indie.
Tuttavia colombo non era riuscito a trovare spezie e l'oro non era sufficiente, pertanto Colombo fu dimenticato.
Commenti
Posta un commento