Idrocarburi saturi: alcani
Gli alcani sono la classe più semplice degli idrocarburi saturi, in cui compaiono solo legami singoli e per formare questi legami singoli i carboni assumono un ibridazione sp3.
Sono i principali composti presenti nel petrolio e nel gas naturale e per questo vengono usati come combustibili come: benzina, gasolio, cherosene, GPL.
Nomenclatura
Sono i principali composti presenti nel petrolio e nel gas naturale e per questo vengono usati come combustibili come: benzina, gasolio, cherosene, GPL.
- Il primo alcano si chiama metano (CH4);
- Il secondo alcano si chima etano (C2H6);
- Il terzo si chiama propano (C3H8);
- Il quarto si chiama butano (C4H10).
Dal quinto in poi si chiamano seguendo la numerazione greca (penta-esa-epta...).
La formula generale degli alcani è CnH2n+2.
Il modo per riconoscere un alcano dal suo nome è la presenza del suffisso -ano.
Gli alcani come anche altre sostanze danno luogo al fenomeno della isomeria due isomeri sono due molecole diverse che hanno lo stesso numero di atomi che le compongono ma hanno una struttura diversa.
Nomenclatura
- Per prima cosa bisogna individuare nella molecola la catena più lunga possibile (anche se ci sono delle curve);
- dopo aver individuato la catena principale dobbiamo numerare gli atomi di carbonio partendo dall'estremità che ci permette di assegnare i numeri più bassi possibili alle diramazioni ;
- Dopo aver individuato il numero dobbiamo individuare il tipo di diramazione (-CH3 metil, -CH2CH3 etil).
- Nominare infine la molecola mettendo nel seguente ordine: Numeri dei carboni in cui abbiamo delle diramazioni (se ci sono più di una diramazione separiamo i numeri con una virgola) dobbiamo mettere un trattino e indicare quali e quante diramazioni sono presenti (se ci sono due diramazioni uguali avremo un dimetil: 2 metil; trimetil: 3 metili; tetraetil: 4 etil), indicandole in ordine alfabetico, infine, nominare la catena principale pentano, esano, ecc...
Commenti
Posta un commento