Il ducato di Borgogna e la Spagna

La città di Anversa faceva parte dei possedimenti del duca di Borgogna. Durante la guerra dei cent'anni 1337-1453, i duchi di Borgogna non si erano sempre schierati con la Francia e lo stato borgognone arrivò a comprendere regioni molto ricche. L'unico difetto di questo nuovo stato era la mancanza di compattezza territoriale: infatti i territori del nord erano separati dalla Lorena, di conseguenza il re di Francia si scontrò con il duca di Borgogna che morì e di conseguenza i sovrani di Parigi si diressero verso l'Italia.

La Spagna
Dopo la sconfitta di del Duca di Borgogna sua figlia e l'imperatore d'Asburgo si sposarono e l'austria si trovò a competere con la Francia. Alla fine del 400 gli Asburgo avevano una rete fittissima di parentele in tutta Europa. Tra i rivali della Francia quelli che interessavano agli Asburgo erano i sovrani di Spagna, che nel 1504 conquistarono il regno di Napoli. Il regno di Spagna era il risultato da due regni diversi quello di Castiglia e quello di Aragona, che prima avevano espulso i musulmani dalla Spagna (riconquista). I due regni si riunirono nel 1469 quando isabella di Castiglia sposò Ferdinando d'Aragona. Fin dall'inizio la nuova corona spagnola si presentò per garantire la fede cattolica in modo intransigente. L'inquisizione nata per colpire gli eretici era il simbolo di questa intransigenza. In più i due sovrani, si impegnarono per occupare Granada l'ultimo stato musulmano in Spagna.
Il primo gennaio 1492 la città si arrese.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.