Alcoli

Gli alcolici sono dei composti organici che contengono uno o più gruppi OH (gruppo idrossido), questi composti si formano a partire dagli idrocarburi in cui uno o più atomi di idrogeno vengono sostituiti da dei gruppi OH.
La nomenclatura viene fatta a partire dall'idrocarburo di partenza aggiungendo la desinenza -olo.

Propano → propanolo

Gli alcoli possono essere classificati in primari, secondari o terziari.
Gli alcolici primari sono quegli alcoli in cui il gruppo OH è legato ad un Carbonio che a sua volta è legato solo ad un altro carbonio.
Negli alcoli secondari invece il gruppo OH è legato ad un atomo di carbonio legato a sua volta con 2 atomi di carbonio.
Negli alcoli terziari infine, il gruppo OH è legato ad un atomo di carbonio che a sua volta è legato a 3 atomi di carbonio.


Gli alcolici vengono preparati con due metodi: addizione di una molecola d'acqua ad un alchene, oppure sostituzione nucleofila dell'atomo di alogeno con il gruppo OH negli alogenuri alchilici.

  • Addizione di una molecola d'acqua ad un alchene; in questa reazione il doppio legame C-C di un alchene viene rotto per formare un legame C-O in cui l'ossigeno, proveniente dall'acqua, per legarsi con il carbonio libera uno dei due atomi di Idrogeno e porta alla formazione di un alcool e di uno ione H+.
  • Sostituzione nucleofila dell'alogeno in un alogenuro alchilico; gli alogenuri alchilici sono dei composti derivati dagli idrocarburi in cui uno o più atomi di idrogeno vengono sostituiti da un alogeno X (fluoro, cloro, iodio, bromo). Questo tipo di sostanze reagisce con l'acqua rompendo il legame C-X formando un legame C-O dando vita ad un alcol e ad un acido alogenidrico, con il meccanismo della sostituzione nuclofila.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.