Apparato genitale femminile

app.to genitale femminile
L'apparato genitale femminile è costituito dalle ovaie, dalle vie genitali date dagli ovidotti, dall'utero e dalla vagina. Quest'ultima, tramite il vestibolo è in comunicazione con l'esterno a livello della vulva.

Ovaie 
Le ovaie, distinte in destra e sinistra, sono due organi ovoidali sottesi alla regione sottolombare della cavità addominale, accolti in una ripiegatura del legame largo dell'utero, la borsa ovarica, più o meno ampia a seconda della specie.
Nelle ovaie sono presenti i follicoli ovarici, nei quali si compie l'ovogenesi.

Ovidutti
Gli ovidotti, uno destro e uno sinistro, accolti in una piega del legamento largo dell'utero in prossimità della borsa ovarica.

Utero
L'utero è un organo cavo, impari mediano, situato pressoché totalmente in cavità addominale.

Vagina
La vagina, l'organo copulatore della femmina, è un condotto impari e mediano che, al momento del parto viene attraversato dal feto.

Vulva
Rappresenta i genitali esterni femminili. E' sita nella parte ventrale del perineo ed è formata da due labbra che delimitano la rima vulvare, sottile fessura estesa dorso-ventralmente, attraverso il quale il vestibolo della vagina comunica con l'esterno.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.