Apparato genitale maschile
Apparato genitale toro |
Nei testicoli si formano gli spermatozoi, mentre attraverso le vie spermatiche lo sperma, viene convogliato all'esterno per essere immesso nelle vie genitali della femmina per mezzo dell'organo copulatore.
Testicoli
I testicoli o gonadi maschili, sono organi distinti in destro e sinistro. Hanno forma ovoidale e nei mammiferi sono situati in una borsa cutanea, lo scroto, posto nella regione perinatale, a livelli variabili a seconda della specie.
I testicoli non sono simmetrici: generalmente quello destro è spostato più in alto e più cranialmente del sinistro.
La loro consistenza varia da soggetto a soggetto e a seconda dello stato fisiologico. Duri e compatti in stato di ripienezza, diventano molli e cedevoli dopo uno o più coiti.
Nei mammiferi esorchidi durante la vita fetale i testicoli, inizialmente collocati nella cavità addominale in prossimità del rene, vanno incontro a una migrazione, la così detta discesa dei testicoli, che li porta a impegnarsi nei passaggi inguinali, attraverso i quali raggiungono la loro posizione definitiva nello scroto.
Qualora nei mammiferi esorchidi, per anomalie dello sviluppo, la discesa di uno o di entrambi i testicoli si arresti in cavità addominale, si parla di criptorchidismo.
Pene
Il pene o verga è l'organo copulatore maschile. E' un lungo cilindroide cavernoso, nel quale si distinguono una estremità fissa, che aderisce con due radici all'arcata ischiatica, un corpo e una estremità distale libera che termina con un ingrossamento il glande.
Il fenomeno dell'erezione è fondamentalmente dovuto al sangue che, si accumula nelle caverne, facendo dilatare e allungare il pene la cui parte libera si estroflette dalla guaina prepuziale e può così penetrare nelle vie genitali femminili.
Commenti
Posta un commento