Benzene

Il benzene è un particolare idrocarburo. La sua struttura è caratterizzata da una catena chiusa di 6 atomi di carbonio. In questa struttura gli atomi di carbonio si legano tra di loro alternando un legame singolo (sigma) e un legame doppio (sigma + π).



L'aspetto particolare del benzene è che la posizione dei doppi legami può cambiare in qualsiasi momento dando vita ad un fenomeno chiamato risonanza e questo da al benzene una grande stabilità.
La formula generale del benzene è C6H6 e quando si disegna la sua struttura si rappresenta un esagono con all'interno una circonferenza tratteggiata che simboleggia la mobilità dei doppi legami su tutta la molecola.
A partire dal benzene è stata individuata un'altra classe di composti chiamata idrocarburi aromatici in cui troviamo delle molecole contenenti due o più anelli benzenici legati tra loro in modi diversi.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.