Irrigazione

L'irrigazione è la tecnica agronomica utilizzata per somministrare artificialmente acqua al terreno, permettendo un incremento delle rese. Le fonti da cui viene ricavata l'acqua sono i corsi d'acqua, i pozzi aziendali e i serbatoi.
gli scopi dell'irrigazione sono:

- Umettante
  • Irrigazione ordinaria, per le specie che necessitano di apporto irriguo per tutto il ciclo colturale.
  • Irrigazione sussidiaria, per le colture che necessitano di un apporto irriguo solo in una fase.
  • Irrigazione di soccorso, effettuata in caso di siccità.
- Fertilizzante
Con cui vengono apportate al terreno sostanze nutritive in soluzione o in sospensione nell'acqua irrigua, ad esempio concimi.

- Termico
Per regolare la temperatura e non danneggiare la produzione e le piante.

- Climatizzante
Per controllare alcuni elementi del clima e si utilizza acqua finemente nebulizzata per diversi obiettivi:
  • Aumentare l'umidità relativa,
  • Abbassare la temperatura.
- Dilavante
Applicato nei terreni aridi, perché qui prevalgono movimenti ascensionali dell'acqua che provocano la migrazione di sali in superficie, quindi la funzione dilavante serve per riportarli in profondità.

I principali parametri per stabilire l'idoneità di un'acqua a scopo irriguo sono:
La temperatura: che non deve discostarsi da quella dell'aria e la salinità troppo elevata che danneggia le piante.

Sistemi di irrigazione
I sistemi di irrigazione a elevato consumo di acqua sono:
  1. Sistemi gravitazionali, quando l'acqua viene distribuita sui campi a pressione atmosferica normale;
  2. Sistemi per aspersione, quando l'acqua viene fornita sotto pressione e distribuita sui campi sotto forma di pioggia artificiale.
Vantaggi dei sistemi per aspersione
esempio di irrigazione per aspersione
  • si può usare su tutti i suoli;
  • l'acqua si ossigena e si riscalda;
  • può essere automatizzato;
  • permette irrigazione di soccorso.
Difetti:
  • compatimento del suolo;
  • con vento distribuzione irregolare dell'acqua;
  • perdita di acqua per evaporazione;
  • poco adatto per la distribuzione di acque con contenuto elevato in sali;
  • causa problemi in particolari stadi vegetativi;
  • stimola lo sviluppo di infestanti e crittogame.
irrigatore dinamico

irrigatore statico


Costituito da:
Un'impianto per aspersione è costituito da un motore-pompa che fornisce l'acqua ai tubi che possono essere o mobili o fissi dove alla fine dei tubi si trova un irrigatore che disperde l'acqua a diverse pressioni.
Gli irrigatori possono essere di due tipi: statici e dinamici.




Impianti di irrigazione per aspersione
Sono stati ideati impianti automatizzati, di grandi dimensioni e/o semoventi, che permettono anche di rendere più rapidi gli adacquamenti, ma richiedono portate molto elevate, convenienti solo per appezzamenti molto grandi.
I tipi principali di impianti di irrigazione per aspersione di grandi dimensioni sono:

  • Impianti semoventi longitudinali, dotati di un irrigatore a gittata variabile da 30 a oltre 50m e da un tubo alimentatore di materiale plastico collegato a una presa d'acqua posta sulla testata del campo. L'irrigatore viene portato all'estremità dell'appezzamento, svolgendo tutto il tubo, esso arretra pian piano, riavvolgendosi automaticamente su una bobina posta in prossimità della presa d'acqua, bagnando progressivamente tutto il campo.

  • Impianti a boma, costituiti da un traliccio metallico a uno o due bracci, lunghi mediamente 30m, che si muove lungo l'asse dell'appezzamento da irrigare. Lungo i bracci del traliccio sono disposti numerosi irrigatori che funzionano a pressioni generalmente minori rispetto ai precedenti; ciò consente una miglior distribuzione dell'acqua sul terreno.

  • Pivot system,
    costituiti da un lungo braccio semovente che ruota intorno a un perno, detto pivot, dove è collocata la presa d'acqua; il perno può essere posto in posizione centrale oppure a una estremità del braccio stesso. Questo sistema copre un'area circolare di grandi dimensioni e viene adottato soprattutto in paesi nei quali sono presenti molte aziende che dispongono di campi con una notevole superficie.

  • Lateral rangers,
    sono simili ai pivot system. Sono costituiti da uno o due lunghi bracci laterali, collegati a un braccio motore-pompa semovente. I bracci, sono sostenuti da più carrelli dotati di ruote e avanzano lungo l'asse del campo ad una velocità programmata, la distribuzione degli irrigatori lungo la condotta è inoltre uniforme , in quanto la velocità di avanzamento, essendo quest'ultimo longitudinale, è uguale in ogni punto del braccio.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.