Le figure economiche

Fattore della produzionePersona economicaCompensoSimbolo
Capitale fondiarioProprietarioBeneficio fondiarioBf
Capitale agrariocapitalistaInteresseI
Lavoro manualeLavoratore manualeSalarioSa
Lavoro intellettualeLavoratore intellettualeStipendioSt
OrganizzazioneImprenditoreTornaconto+ o -  T

Si parla di figure economiche e non fisiche perché generalmente una persona fisica riassume in sé più figure economiche.
La completa scissione di tutte le figure si verifica solo nel caso dell'imprenditore astratto, il quale svolge  solo l'attività di organizzazione e prende a prestito tutti gli altri fattori della produzione.
Nella realtà agricola ciò non si verifica mai, e l'imprenditore è di norma almeno anche il capitalista ma può essere anche proprietario e lavorare in azienda, si parla allora di imprenditore completo il cui compenso si chiama reddito netto.
Dai rapporti tra impresa, proprietà fondiaria e lavoro derivano diverse combinazioni che danno origine ai seguenti tipi di impresa:
  1. Proprietà coltivatrice, si verifica quando l'imprenditore riassume su di se  tutte e 5 le figure economiche: il suo compenso sarà costituito da reddito netto = Beneficio fondiario + Interesse + St + Sa ± T
  2. Affittanza coltivatrice,  reddito netto = Interesse + Sa + St ± T
  3. Proprietà capitalista, reddito netto = Beneficio fondiario + Interesse + St ± T
  4. Affittanza capitalista, reddito netto = Interesse + St ± T

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.