Ludovico Ariosto: Vita

Ludovico Ariosto nel 1474 a Reggio Emilia, ma poi si trasferisce con il padre a Ferrara per studiare nel 1484, però dopo aver iniziato gli studi di diritto li lascia per formarsi in ambito umanistico e scrive 67 componimenti raccolti nelle liriche latine.
La morte del padre lo costringe a trovarsi un lavoro e nel 1503 entra al servizio del cardinale Ippolito d'Este.
L'ingresso nella corte segna una svolta perché per la prima volta deve scrivere ad un pubblico concreto e quindi deve ricercare una forma letteraria che possa essere compresa da tutti. Di conseguenza abbandona il latino e inizia a scrivere in volgare e preferisce il genere del poema cavalleresco alla poesia.
Nel 1516 esce la prima edizione dell'Orlando furioso, un poema epico dedicato al cardinale Ippolito.
Nonostante il successo della pubblicazione il cardinale Ippolito lascia Ferrara e Ariosto rimane al servizio del duca Alfonso.
Nel 1522 diventa governatore della Garfagnana, una nuova conquista estense, fino al 1525.
Muore nel 1533.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.