Aldeidi e Chetoni

Aldeidi e chetoni sono dei composti organici caratterizzati dalla presenza di un gruppo carbonilico      (C = O) in cui il carbonio forma un doppio legame con l'ossigeno.
La vera differenza tra aldeidi e chetoni sta nella posizione del gruppo carbonilico: se questo gruppo si trova in una delle due estremità della catena avremo un aldeide altrimenti se si trova all'interno della catena avremo un chetone.
La nomenclature delle aldeidi viene fatta a partire dall'alcano corrispondente aggiungendo la desinenza -ale

Esempio: propano → propanale

La nomenclatura dei chetoni viene fatta sempre a partire dall'alcano corrispondente aggiungendo la desinenza -one e aggiungendo anche prima del nome il numero corrispondente al carbonio legato all'ossigeno.

Esempio: Carbonio legato all'ossigeno in posizione 3 in una catena a 5 atomi di carbonio → avremo un 3-pentanone.

Reazioni
Le aldeidi e i chetoni sono composti abbastanza instabili che possono dare vita a reazioni di ossidazione o riduzione.
Le aldeidi sono le uniche che possono ossidarsi, producendo degli acidi carbossilici, rompendo il legame con l'idrogeno e formando un legame con il gruppo OH.
La riduzione delle aldeidi porta alla rottura del doppio legame con l'ossigeno e alla formazione di un legame con il gruppo OH formando degli alcoli primari, mentre la riduzione dei chetoni procede in modo simile ma porta alla formazione di alcoli secondari e non primari.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.