Oltre ai laterizi, nella costruzione degli edifici, vengono impiegati anche altri materiali ceramici sia a pasta porosa sia a pasta compatta come le piastrelle di ceramica.
Le piastrelle ceramiche sono elementi a forma di lamine con varia composizione dell'impasto argilloso e di vari formati, utilizzate nella costruzione degli edifici per realizzare pavimenti e rivestimenti.
Classificazione tecnico-commerciale
|
cotto rustico |
- Cotto rustico, ceramica a pasta porosa ottenuta per estrazione colorata, prevalentemente di colore rosso per la presenza di ossidi di ferro , con superficie priva di smalto.
- Grès rosso, ceramica a pasta compatta ottenuta per piastrelle priva di smalto formate per pressatura del composto argilloso, per la sua struttura parzialmente vetrificata, non è permeabile ai fluidi e presenza una elevata resistenza al gelo, agli aggressivi chimici e all'abrasione.
- Clinker, con caratteristiche fisiche molto simili a quelle del grès rosso è una ceramica a pasta compatta utilizzata per le piastrelle di solito senza smalto ma
|
Gres rosso |
anche con superfici smaltate in monocoltura ottenute per estrusione e cotte a temperature molto elevate.
- Grès porcellanato: ceramica a pasta compatta formata per pressatura della miscela argillosa per piastrelle prive di smalto estremamente dense e caratterizzate da porosità quasi nulla raggiunta per effetto dalle elevate temperature di cottura.
- Cotto tenero e cotto forte, costituiscono il tipico prodotto per piastrelle impiegato universalmente. Sono piastrelle smaltate in bicottura formate per pressatura dal supporto poroso e rifinito superficialmente con smalto coprente. Le piastrelle in cotto tenero sono realizzate con supporto di pasta bianca cotto a
|
Gres porcellanato |
una temperatura inferiore ai 1000°C hanno una limitata resistenza meccanica, ma presentano smalti molto brillanti pertanto sono normalmente utilizzate per rivestimenti di pareti interne.
- Maiolica, è un prodotto tipicamente italiano, costituito da piastrelle a pasta porosa rossa, foggiate per stampaggio, rivestite in superficie da uno strato di smalto vetroso cotto a temperatura tra i 200 e i 1200°C viene utilizzata come ceramica decorativa e ornamentale, esclusivamente per i rivestimenti di pareti interni.
|
Maiolica |
Commenti
Posta un commento