Fumaria officinalis

Nome scientifico: fumaria officinalis L.
Nome comune: fumaria officinale
Famiglia: Fumariaceae / papaveraceae
Forma biologica: terofita scaposa

Descrizione: è una pianta erbacea annuale con portamento semiretta o strisciante di colore verde-azzurro, molto ramificata.

  • Altezza: ha un’altezza media di 20-30 cm fino ad un massimo di 50 cm;
  • Fusto: è formata da fusticini verdi azzurrognoli, sono glabri eretti o prostrati parzialmente rampicanti.
  • Foglie: di aspetto glauco per la presenza di uno strato ceroso e hanno un lungo picciolo. La lamina è pennatosetta, i lobi sono oblungo-lineari e acuti all’apice. Il colore varia dal verde al porpora scuro.
  • Fiori: le infiorescenze sono dei racemi terminali e opposti alle foglie; i racemi sono densi durante la fioritura ma si allungano e diventano radi durante la successiva fruttificazione.
  • I fiori: hanno due sepali di forma variabile da tondeggiante a ovale-lanceolata, i petali sono 4 i due più interni sono oblunghi e saldati fra loro all’apice, quello esterno superiore è munito di uno sperone. Il colore dei fiori è rosa o porpora.
  • plantula
  • Frutti: il frutto è un achenio sferico leggermente compresso nella parte superiore; la superficie è verde rugosetta.

Habitat: si trova fino a 1600 m. Si trova facilmente nei campi coltivati, di solito preferisce zone di suolo smosso e fertile.

Note particolari: Il nome generico deriva dal latino fumus = fumo. Alcuni autori indicano questo significato per l'aspetto nebuloso, simile a fumo, delle foglie grigio-verdi; altri la riferiscono al fumo irritante che produce quando bruciata. Questa pianta contiene:

  • Alcaloidi: hanno una efficace azione anti-istaminica, antiaggregante delle piastrine e sudorifera,
  • Flavonoidi: Sono dotati di eccellente azione antispastica biliare e diuretica, oltre che leggermente sedativa.
  • Acidi organici: Agiscono regolarizzando il metabolismo epatico.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.