La storia dell'arte

Il RococòNasce in Francia all’inizio del Settecento e prevedeva leggerezza e atmosfera rilassata. In Inghilterra è famoso il pittore Hogarth.
In pittura l’iniziatore del Rococò è Watteau, che nei suoi quadri rievoca l’Arcadia.
Molti quadri o
ffrono la moda dell’immagine femminile del tempo.

L’arte in Italia
In italia molti artisti viaggiavano perché era una tappa fondamentale del grand tour, era il viaggio che facevano tutti i nobili europei. Nasce l’industria del souvenir ad esempio ritratti, quadri ecc... Uno dei più famosi era Van Wittel che dipingeva dei paesaggi molto noti.
Altri vedutisti erano Canaletto, Guardi, Bellotto. Che usavano la camera ottica.

A Venezia si sviluppano due tendenze: da un lato i pittori tenebrosi dall’altro quelli che usano i colori chiari (Tiepolo).

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.