prestomaci (rumine, reticolo e omaso) + abomaso

Il rumine è il motore di una vacca, all'interno del quale avvengono delle fermentazioni che producono acidi grassi che l'animale può usare per nutrirsi.
Ha una capacità di 240-250 litri, al suo interno c'è liquido ruminale, spesso parti solide che in quanto fibra galleggiano, e anche del gas.
Il rumine si trova in cavità addominale fra diaframma e bacino e si trova nella parte sinistra guardando la vacca da dietro.
In corrispondenza dei sacchi del rumine ci sono dei pilastri ruminali costituiti da un doppio strato di mucosa.
Nel rumine ci può essere una calamita messa al suo interno dall'allevatore che serve ad attirare le particelle ferrose che sono cadute accidentalmente all'interno dell'alimentazione.
Un problema che può avere il rumine è quel del meteorismo, cioè la formazione in surplus di gas che va a occludere il cardias e la vacca non è più in grado di espellerlo, questo è un problema grave a causa del fatto che gonfiandosi potrebbe ostacolare il diaframma che è il responsabile della respirazione e di conseguenza l'animale muore soffocato.
Il meteorismo può verificarsi a causa di un repentino cambio di alimentazione, da fieno (secco) a erba fresca, generalmente il meteorismo è provocato da leguminose verdi come erba medica o trifoglio, mentre nel caso delle graminacee questo problema non si presenta.
Ci sono diversi rimedi per curare il meteorismo:
  • Beveroni di lieviti di birra, vino caldo, caffè;
  • Si passa con un tubo nell'esofago fino ad oltrepassare il cardias;
  • Oppure nel retrocostola c'è una zona chiamata tre quarti in cui non vi è la presenza di ossa e con una specie di pugnale si oltrepassa questa zona finendo nel rumine, questo pugnale ha una cannuccia che lasciandola nel foro ed estraendo il pugnale facilita l'uscita della schiuma.
La temperatura all'interno del rumine è di 38-39°C e il pH è di 6,5-7, l'ambiente è anaerobico e si estroflette in tante pieghettine.




Il reticolo è il prestomaco successivo è formato da tante cellette che aumentano la superficie a contatto con l'ingesta, la mucosa forma una rete in questo prestomaco continua la fermentazione della cellulosa.
Il reticolo occupa la parte più craniale del rumine.






Cento pelli o libro (omaso) è formato da una serie di pliche della mucosa in modo da far stare più roba in uno spazio ristrezzo, nell'omaso inizia una parziale disidratazione dell'ingesta.


Lo stomaco vero e proprio o abomaso è formato da una piccola dorsale curvatura e da una grande ventrale curvatura. All'interno prevede una mucosa di vario tipo, enzimi proteolitici che tagliano le proteine e un pH basso.
La mucosa secernente è rosata e produce acido cloridrico, la mucosa bianca invece fa da riserva.
Quando i vitelli nascono prendono il colostro che attiva il sistema immunitario, è ricco di anticorpi ed è molto energetico e proteico. Ha funzione lassativa, dopo che l'ha assunto il vitello deve evacuare, perché durante gli ultimi mesi di gravidanza si forma una mucosa nera detta meconio che il vitello deve espellere per cominciare a mangiare.
Il colostro va assunto entro le prime 6 ore di vita per attivare il sistema immunitario, altrimenti la mucosa si mette sul fondo e perde la sua funzione immunitaria.
Lo stomaco termina con il piloro che è una valvola.

Quando il cibo esce dallo stomaco è stato acidificato passa nell'intestino che è lungo circa 40-50m, una parte è formata da calibro minore e una da un calibro maggiore.
La mucosa al suo interno è formata da villi intestinali, dove all'interno c'è un vaso chilifero che contiene le sostanze assorbite dal villo. Nella sottomucosa abbiamo dei fasci muscolari che servono a svuotare il vaso chilifero.
L'intestino tenue è formato da duodeno, digiuno e ileo
Il duodeno è la parte fissa ed è tenuto fermo dal mesoduodeno che è peritoneo, il digiuno e l'ileo sono fluttuanti.
Tramite la valvola ileo-cecale si passa al crasso che è formato da cieco, colon e retto, il crasso termina con lo sfintere anale.
Annesse ad esso ci sono due ghiandole il fegato e il pancreas.
Il fegato che è una ghiandola che ha colore rossastro è friabile al tatto, sul fegato si vedono le impronte degli organi vicini.
Il fegato è situato in zona post diaframmatica, questa zona è chiamata il del fegato.
Sotto l'ilo abbiamo un sacchettino chiamato cistifellea che contiene la bile una sostanza verde che serve ad emulsionare i grassi. Questi acidi biliari, rendono più digeribile il cibo.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.