Convolvolus arvensis

Nome scientificoConvolvolus arvensis

Nome comune: vilucchio

Famiglia: geofita rizomatosa:

Forma biologica: convolvulacee

Descrizione: è una pianta perenne erbacea in grado di formare stuoie soffocanti. Può arrivare fino a 60, 70 o 100 cm di altezza.

  • Radice: è un lungo rizoma.
  • Fusto: sottile alla base con sezione esagonale glabro striato e lungo fino a un metro.
  • Foglie: alterne, picciolate, lamina ovata, piccionaia con margine esterno spesso ondulato. Le foglie superiori sono di dimensioni minori.
    fiori
  • Fiori: sono portati da lunghi peduncoli, e hanno una corolla imbutiforme di colore biancastro o rosaceo. Hanno 5 screziature bianche che si alternano a 5 screziature rosa e nascono all'ascella della foglia. La fioritura è breve ed emana un leggero odore di vaniglia. Di giorno si aprono e di notte si chiudono. Il periodo di emergenza è da primavera all'autunno.
Foglia




Habitat
: si trova nei campi coltivati, infestante soprattutto del mais che usa gli stocchi per arrampicarsi.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.