Diagnosi di gravidanza scrofa e vacca

Scrofa
La prima diagnosi di non gravidanza della scrofa è quella di fargli passare davanti il verro dopo 20 gg dall'inseminazione, se la scrofa si muova allora è rimasta gravida, se invece rimane ferma allora è vuote.
Al 25°gg si fa un'ecografia esterna, si mette la sonda nella grassella e si vede se è gravide e quanti ce ne sono nell'utero.

Vacca
Dopo 21 gg si guarda se ritorna in calore, dopo il 32° gg si fa un indagine ecografica che nella vacca è trans rettale, si svuota il retto con una mano guantata e si ricerca l'utero con la sonda, se si vede una bolla nera al 99% è gravida.
A partire dal 40°giorno c'è la palpazione rettale, si svuota il retto si va più avanti e si supera la cervice fino all'utero e li si sentono le placente o una sorta di corpo unto che scivola dalle mani quella è la camera gestazionale.
Altre indagini si possono fare sui liquidi organici ma sono svantaggiosi e poco utilizzati:

  • latte: sulle manze non si può fare perché non lo producono;
  • la saliva: il progesterone è poco nella saliva e ha un elevato margine di errore.
  • l'urina: ci si mette molto tempo perché una vacca non urina a comando.
  • il sangue: e più veloce perché le vacche hanno vene molto grosse.
La palpazione rettale si può fare anche al 5° mese.
Dal 7° mese in avanti il vitello si vede anche dall'esterno è tutto spostato a destra.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.