Sorghum halepensis
Nome comune: Sorghetta, sorgo selvatico, canestrello
Famiglia: Poaceae
Forma biologica: geofita rizomatosa
Descrizione: E’ una pianta perenne a ciclo estivo, ha un’altezza da 30 a 180 cm.
Infiorescenza |
- Radice: ha un esteso apparato rizomatoso strisciante.
- Culmo: eretto e robusto.
- Foglie: basali, folte, lineari, a lamina piatta incurvata, larghe 1-2 cm con bordi ruvidi e scabri verso il basso, ha una nervatura centrale bianca ben evidenziata. La ligula è molto variabile durante gli stadi vegetativi, membranacea allo stadio di plantula, poi presenta una peluria nelle ultime foglie quando si approssima alla fioritura.
- L'infiorescenza è un'ampia pannocchia piramidale, con ramificazioni, di aspetto aristato, formata da spighette fertili e da altre sterili. I rametti della rachide sono biforcati. Le spighette, lunghe 4-6 mm, sono uniflore, appaiate lungo i rametti e ternate all'apice. Quella centrale, sessile, generalmente con lemma aristato dorsale o attorcigliato alla base di 5-15 mm, ermafrodita, fertile. Le glume sono 2 per spighetta, a maturità si presentano coriacee, lucide, pelosette e bruno-rossastre e ricoprono completamente le pagliette sottostanti.
- Frutto cariosside "a guscio di tartaruga”. Produce grandi quantità di semi fino a 28 000 per pianta.
- Antesi:luglio-ottobre
Plantula |
Habitat: si insedia in terreni coltivati, incolti, aree urbane, zone marginali e lungo canali e corsi d’acqua. infestante del mais e di numerose altre colture erbacee, si trova da 0 a 600 m.
Note particolari: Il nome del genere sorghum pare sia di derivazione indiana, da"sorghi “. Il nome specifico halepensis, indica la sua zona di origine , ossia d'Aleppo (Siria)
Commenti
Posta un commento