Stalla per bovine da latte a posta fissa
Nonostante richieda maggiore impiego di manodopera, la mungitura è molto laboriosa e scomoda, e gli animali mancano di esercizio fisico, questa metodologia conserva comunque i seguenti vantaggi:
- Facile monitoraggio di ogni animale per ciò che riguarda alimentazione, vaccinazioni, fecondazioni ecc...
- Migliore pulizia degli animali;
- Stalle con superficie coperta minore, anche per l'assenza della sala di mungitura;
- Minore impatto ambientale.
Disposizione degli animali
Testa a testa: le bovine sono sistemate in poste fisse corte, disposte simmetricamente secondo due file che si fronteggiano, separate dalla corsia centrale di foraggiamento, leggermente sopraelevata con larghezza minima di 4 metri per l'alimentazione a fieno e di 6 metri per alimentazione a foraggio verde fresco.
Le mangiatoie sono a terra e le corsie perimetrali sono destinate ai servizi.
Groppa a groppa: in questa disposizione la corsia centrale è destinata ai servizi, mentre le due corsie perimetrali sono dedicate ai foraggiamenti; anche in questo caso le mangiatoie sono a terra.
Posta di stallo
Posta lunga, di lunghezza 200-210 cm e larghezza 120-230 cm, costringeva l'animale a ruminare in posizione eretta la sua lunghezza consentiva poi l'arretramento nonostante la legatura alla rastrelliera per assumere la posizione sdraiata di riposo.
Posta corta, di lunghezza 160-170 cm e larghezza 110-120 cm, è associata alla mangiatoia bassa dove l'animale tiene sempre la sua tesa, e all'adozione di una rastrelliera che consenta all'animale il passaggio dalla posizione eretta a quella di riposo senza movimenti avanti e indietro. In entrambe le posizioni che assume l'animale, le deiezioni cadono nella cunetta dove la linea di esportazione a palette le allontana.
Il pavimento, è di solito realizzato con una soletta di 20 cm in calcestruzzo e con pendenza dell'1-2% sulla cunetta sulla quale per renderla più accogliente viene sistemato uno strato di paglia.
Il cordolo, spesso in calcestruzzo prefabbricato deve essere realizzato per separare la mangiatoia dal pavimento della posta, l'altezza di tale cordolo non deve mai eccedere i 30 cm e deve avere gli angoli arrotondati per evitare lesioni.
La mangiatoia, con una larghezza da 60-70 cm deve essere rettilinea e presentarsi perfettamente liscia. La cunetta di raccolta delle deiezioni retrostante la posta ad una larghezza di 40-50 cm, con assenza di paglia vengono utilizzati i canali di maggiore larghezza protetti superiormente da griglie in ghisa, la pulizia delle cunette può avvenire manualmente oppure con un sistema di raschiatori.
La legatura degli animali avviene con vari tipi di collari metallici, che scorrono in una catena metallica con due punti di fissaggio.
Ogni bovina deve disporre di un abbeveratoio a pulsante o con paletta a pressione, meglio se collocato sulla rastrelliera, esso deve avere dimensioni tali da consentire la completa immersione del Mugello nell'acqua da consentire agli animali di bere comodamente.
Corsia di foraggiamento e di servizio
Corsia di foraggiamento, consente di alimentare le mangiatoie con foraggi, tipicamente, la sola corsia di foraggiamento a una larghezza di 4-6 m e consente la distribuzione del foraggio con carro e trattrice in ogni caso il pavimento della corsia deve essere più alto di 10-15 cm rispetto al fondo della mangiatoia.
Corsia di servizio, almeno di 2-2,5 m ha eseguenti funzioni:
- rinnovo della lettiera in paglia;
- gestione delle deiezioni;
- operazioni di mungitura;
- eventuale assistenza al parto.
Commenti
Posta un commento