Scheda di riconoscimento malattie: Peronospora vite

AVVERSITA': Peronospora vite

ORGANISMO NOCIVO: Plasmopara viticola 

PIANTE OSPITI: vitis vinifera (vite europea)

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICAAmerica ed Europa

SINTOMIdecolorazione prevalentemente circolare, sulle foglie, sulla pagina inferiore della foglia, se le condizioni sono favorevoli si possono osservare le fruttificazioni del fungo perché si forma una muffa bianca.
fruttificazione fungo
La caratteristica forma di inoculo è la "macchia d'olio" che è l'infezione primaria, successivamente si ha la necrosi dei tessuti.
TRASMISSSIONE: fungo Oomicete

PREVENZIONE E DIFESA: trattamenti con prodotti di copertura a base di rame come (solfato, Poltiglia bordolese, idrossido e ossicloruro)
sintomo peronospora su grappolo

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.